Wednesday, February 23, 2011

Per tutti gli amici cinefili, un suggerimento: "Shining"

Shining (The Shining, tradotto fedelmente suonerebbe come "La Luccicanza") rappresenta una tappa dell'itinerario di attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi operata da Kubrick nel corso della sua carriera. Nel romanzo omonimo da cui il film è tratto, Stephen King rielabora in chiave orrifica il topos caro alla letteratura di fantasmi della casa infestata[senza fonte], trasformandola in albergo e mettendo in rapporto con gli avvenimenti soprannaturali che vi si verificano un nucleo familiare composto da una coppia e dal loro unico figlio dotato di poteri paranormali. Il film si compone di varie unità narrative temporalmente distinte ciascuna individuata da un titolo (Il colloquio, Chiusura invernale, Un mese dopo, Martedì, Sabato, Lunedì, Mercoledì, ore 16); il tempo narrativo non procede in modo lineare e continuo e la lunghezza delle unità non si mantiene costante ma piuttosto si accorcia progressivamente creando un effetto di vertigine, di inesorabile procedere verso la soluzione finale. Quando Stephen King vide il film, ne rimase contrariato, affermando che non era molto inerente al suo romanzo, da cui era tratto. Per tutta risposta, Kubrick affermò che il libro "non era poi un gran capolavoro".

Wednesday, February 16, 2011

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#musica"

February 16, 2011, 8:17 pm
http://youtu.be/VosYXjWc87c los 80s no paran #MUSIC # MUSICA #SecretRendezvous si le gusta el groove mafroamerican de los 80 acá va
February 16, 2011, 8:17 pm
Vocalista do The Who elogia nova banda do ex-Oasis http://ow.ly/3XMmh #música
February 16, 2011, 8:15 pm
não consigo baixar uma #musica....aafffffff
February 16, 2011, 8:15 pm
#Coldplay y #Beyonce actuarán en festival Glastonbury #musica
February 16, 2011, 8:15 pm
Teardrop ao piano â€" Tema de House MD a série de TV http://blogssa.com/CzFG #arte #educação #música #EscolaViva

Wednesday, February 9, 2011

Uno dei piu' importanti e famosi siti del web: Excite

Excite è un portale internet internazionale attivo dal 1994. Nei primi anni di vita Excite opera come sito autonomo nel nascente web e prosegue nella raccolta di capitali apportati da nuovi soci. Nel gennaio 1996 Excite acquista due motori di ricerca, Magellan e WebCrawler, che vengono rapidamente integrati facendo di Excite uno dei primi motori di ricerca a livello mondiale. Nello stesso anno vengono firmati contratti per la fornitura di servizi a Netscape, Microsoft ed Apple.

Gli anni 2000 e 2001 sono caratterizzati da una serie di disavventure finanziarie amplificati dalla crisi delle "dotcom". Nell' ottobre 2001 la società Excite @Home dichiara fallimento e le sue attività vengono smembrate. La rete viene ceduta a AT&T per 307 milioni di dollari. Il marchio ed i servizi nel nord America diventano proprietà di iWon nel dicembre 2001. Le attività europee invece vengono cedute alla filiale italiana Excite Italia

Attualmente esistono quindi due diverse realtà che utilizzano il logo Excite. Negli USA il sito fa ancora capo ad iWon. Le attività europee invece sono nuovamente passate di mano nel maggio 2005 quando Excite viene acquisita da Ask.com. Nel 2007 il network europeo di Excite viene acquisito dalla società GoAdv, che inizia il rilancio del marchio a livello europeo.

Fonte: Wikipedia

Wednesday, February 2, 2011

Qualche informazione in più su: Fantascienza.com

Fantascienza.com è uno dei più importanti e storici siti web italiani dedicati alla fantascienza; nel 2008 si è aggiudicata il Premio Italia come miglior rivista professionale. Ospita una sezione giornalistica e diverse sezioni a tema, come il Catalogo della fantascienza, fantasy e horror compilato da Ernesto Vegetti e altri, la galleria di Fantaiku, il sito ufficiale dell'Italcon e altro. È per dimensioni uno dei siti del settore più grandi d'Europa.

Creato nel 1996 da Silvio Sosio, originariamente il sito era stato pensato come un contenitore gratuito per i siti dedicati al genere. Su Fantascienza.com ebbero la loro prima sede sul web l'Editrice Nord, la casa editrice Keltia, il sito dell'opera multimediale Sinkha di Marco Patrito e un primo sito promozionale per la collana Solaria della casa editrice Fanucci. Insieme ad essi trovavano posto Delos Cyberzine, la prima rivista italiana online di fantascienza, già edita dal 1994, che in seguito avrebbe cambiato nome in Delos Science Fiction; il forum Ten Forward, l'Enciclopedia digitale della fantascienza e altri siti.

Nel 2005, con la fusione delle due testate storiche di Il Corriere della Fantascienza e di Delos, Fantascienza.com ha assunto una connotazione fortemente giornalistica, ufficializzata nel 2006 con la registrazione in tribunale. Nel 2006 è stato anche lanciato un podcast associato al sito, Fantascienza.pod, curato da S* e Eliver.

Fonte: Wikipedia